Project Image

PPP Partenariato Pubblico-Privato

Nel settore delle opere pubbliche, per PPP si intende Partenariato Pubblico-Privato, dall'inglese Public-Private Partnership: si tratta di interventi realizzati nel settore pubblico (non solo costruzione di infrastrutture ma anche gestione di servizi) svolti mediante una partecipazione finanziaria o industriale privata Il partenariato pubblico privato (PPP) è un contratto a lungo termine costituito da una pubblica autorità e il settore privato per realizzare un bene o servizio a lungo termine.

La caratteristica principale di un PPP è la fornitura di un servizio che prevede la creazione di un bene che richiede da parte del settore privato la progettazione, costruzione, finanziamento, manutenzione e fornitura di servizi accessori per un periodo determinato

Oggi è importante sviluppare PPP perchè può contribuire a risolvere le difficoltà di costruzione di infrastrutture o sostituzione di quelle obsolete in un contesto di pressione di bilancio. Può contribuire ad accelerare la risposta alla domanda dei cittadini per miglioramenti nelle infrastrutture e servizi pubblici. Questo aumenta la capacità si apportare miglioramenti ai servizi pubblici con tempi di consegna più brevi, un miglior rapporto qualità/prezzo e una maggiore innovazione.

Ovviamente l'azienda privata deve strutturarsi in modo diverso ed avere la capacità di soddisfare le varie esigenze che l'intervento e la manutenzione richiede.
Artedil Srl, grazie all'esperienza acquisita, ha avviato molteplici iniziative e formulato contratti PPP con il sistema pubblico.